L'intervista (Moscatello & Muliner Podcast)
In questa bellissima intervista il nostro direttore, Paolo Fabiani, racconta come è iniziata la sua avventura alla Tenuta Roveglia. Tutto ebbe origine nel lontano 1985 in una calda (immagino) domenica di agosto quando Paolo incontrò il mio papà, professore ordinario di Patologia Generale all'università di Padova, che gli chiese quali erano le sue aspirazioni “da grande”. Da quell’intervista nacque una collaborazione che dura ormai da più di 35 anni.
Grazie alle sapienti domande di Edoardo, scopriamo una giornata ordinaria di lavoro di Paolo nel coordinare il team della Tenuta Roveglia, fin dal primo mattino con Tommaso in cantina e con Mattia in campagna.
L’intervista poi procede ripercorrendo la storia della nostra azienda, le origini del nome Roveglia e di questi luoghi, come la nostra bottaia che risale al XV secolo. A chi è veramente interessato al territorio dove si produce il Lugana, Paolo spiega perché avere un terreno argilloso ostico alla vite è un fattore determinante per produrre dell'ottimo vino, racconta di quei dieci ettari che accolgono vigneti di oltre 60 anni di età particolarmente curati e l'orgoglio di essere stati i primi in Lugana a ricevere il prestigioso premio Tastevin dell’Associazione Italiana Sommelier.
Se siete interessati a sapere quale dei nostri Lugana ha un posto particolare nel cuore di Paolo non vi resta che scoprirlo guardando l’intervista e vi garantiamo di non avere svelato tutto! C'è’ ancora tanto da scoprire.
Ringraziamo Edoardo dell’Agriturismo Moscatello Muliner per questa bellissima intervista. E’ sempre un piacere darvi il benvenuto qui in Roveglia.