La vendemmia manuale
Le cassette rosse forate distribuite ai piedi della vigna rappresentano uno dei simboli della vendemmia. Ed è proprio qui che con grande cura vengono adagiati i grappoli raccolti a mano prima di essere trasportati in cantina per la pigiatura.
La raccolta viene seguita con la massima attenzione, in ogni suo passaggio, dal nostro team “campagna”. Il procedimento può sembrare semplice ma non è affatto così. Ogni membro del nostro team è altamente specializzato grazie a una lunga esperienza, che lo rende capace di riconoscere grappolo da grappolo, e lo porta a selezionare solo le uve che si trovano nelle migliori condizioni e che hanno raggiunto il grado di maturazione ideale. Ogni grappolo viene scelto a uno a uno, viene tagliato e poi deposto all’interno delle cassette per poi essere portato direttamente in cantina.
La manualità di questo procedimento permette anche di fare la vendemmia scalare ovvero la vendemmia in più passaggi. Qui le uve della stessa vigna sono raccolte in momenti successivi per ricercare la perfetta maturazione dei singoli grappoli. Questa ulteriore selezione con la vendemmia manuale e la specializzazione del nostro team ci permette fin dall’inizio di questo ciclo di creare i presupposti ideali per quello che diventerà il nostro Lugana.