Tenuta Roveglia

View Original

La Vinalia Rustica

Ogni mese e’ caratterizzato da un evento particolare per un’azienda vinicola. Settembre é il mese della vendemmia. Questo e’ l’inizio di un nuovo ciclo ed il il momento chiave nella vita di un viticoltore. In realtà, la vendemmia è molto di più, è un momento ricco di fascino e storia. Per secoli anzi millenni, è stata una cerimonia sociale di primaria importanza, un’occasione di aggregazione e condivisione, di festa e celebrazione.

Infatti nell’Antica Roma, il 19 agosto si celebrava la cosiddetta “Vinalia Rustica”: una festa in onore di Giove che dava ritualmente inizio alla vendemmia. Durante i Vinalia Rustica si pregava affinché nessun fenomeno naturale o divino rovinasse la vendemmia di settembre. Il Flamen Dialis, il sacerdote dell'antica Roma preposto al culto di Giove, sacrificava un agnello a Giove, che veniva ringraziato per non aver devastato le vigne con le sue folgori durante i temporali o con la siccità. Poi, sempre il Flamine tagliava un grappolo d’uva maturo e ne spremeva il succo tra le mani, offrendolo come primizia a Giove.

L’uva era raccolta a mano con strumenti simili a coltelli, depositata in piccoli recipienti e poi riversata nelle “lacus vinaria”, delle vere e proprie vasche, dove veniva pigiata. E’ curioso il fatto che nei giorni della vendemmia tutte le altre attività erano sospese: l’intera famiglia o cerchia famigliare si riuniva per dedicarsi unicamente al lavoro nei campi. Da qui il carattere sociale e conviviale di questa attività, pensata anche per unire, per festeggiare e per trascorrere del tempo insieme.

Domenica 27 di settembre in occasione di Vigneti Aperti in Vendemmia passeremo una giornata insieme per celebrare questo momento unico e per rivivere tutti elementi che sono stati trapassati nel corso del tempo ma che sono ancora vivi in questo magico periodo.

Tutte le informazioni sul programma della giornata e su come iscriversi le trovate sul nostro sito: www.tenutaroveglia.it