Vignaioli per un giorno
Domenica 27 settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare tantissime persone per la giornata di Vigneti aperti in Vendemmia che ha dato la possibilità ai nostri ospiti di diventare vignaioli per un giorno. I preparativi sono stati tanti, dal cercare delle calzature adatte per permettere di fare la pigiatura con i piedi, ai continui controlli delle previsioni del tempo per assicurarci che la pioggia non rovinasse la giornata, ai profumi che arrivavano dalla cucina per le torte che Patrizia ha preparato per la merenda. La giornata è stata perfetta. La mattina con le “prove di vendemmia” i nostri ospiti grandi e piccoli hanno avuto la possibilita’, assistiti dal nostro “team campagna” di tagliare i grappoli d’uva. Il “team cantina” ha poi mostrato la nostra diraspatrice in funzione mentre Carlos e Mattia hanno aiutato chi ha voluto sperimentare la pigiatura con i piedi.
Paolo ha accompagnato gli ospiti ad una visita della nostra sala degli acciai prima di sederci tutti per un meritatissimo pranzo. Il nostro Lugana Limne si e’ abbinato perfettamente al cestino del contadino. Eravamo preoccupati che la pioggia dei giorni passati avesse lasciato un terreno poco adatto ad un picnic per cui abbiamo preparato tavoli all’interno un po’ sotto il nostro portico e giardino, un po’ nella stanza gotica e stalla. Dopo pranzo il tour della Tenuta Roveglia è continuato con uno sguardo alla bottaia e al nostro archivio storico prima di scendere nella sala del tappo e nella cantina sotterranea dove abbiamo degustato il Vigne di Catullo. La giornata è finita con una meravigliosa merenda preparata da Patrizia e con un brindisi di arrivederci con il nostro Lugana Brut.
Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato a questa meravigliosa giornata. Ci dispiace moltissimo non aver potuto accontentare tutti quelli che hanno cercato di prenotare l’evento ma faremo il possibile di incontrarvi al prossimo.